Donazioni Sicure
"Donazioni Sicure" è un Sistema di certificazione per organizzazioni di pubblica utilità con sede in Alto Adige, che raccolgono donazioni per finanziare le loro attività.Presentando apertamente relazioni e programmi, bilanci consuntivi e piani di finanziamento, assieme alla pianificazione e valutazione di progetti speciali, può essere richiesta la certificazione.
Una Commissione di Garanzia indipendente stabilisce il rispetto delle condizioni preliminari per la certificazione, che viene rilasciata con il sigillo "Donazioni Sicure" alle organizzazioni esaminate.
Il Sistema "Donazioni Sicure" è stato elaborato dalla Federazione per il Sociale e la Sanità in collaborazione con diverse Organizzazioni socie. Dal 2009 assieme alla Federazione hanno assunto la sua gestione anche l’Organizzazione per un Mondo Solidale OEW e la Federazione delle associazioni sportive dell’Alto Adige VSS.
L’ufficio di "Donazioni Sicure" si trova, fino ad altra disposizione, presso la sede della Federazione.
A cosa serve la certificazione Donazioni Sicure?
La Federazione raccomanda alle organizzazioni di pubblica utilità del settore socio-sanitario, che svolgono le loro attività anche grazie a donazioni in denaro di privati o aziende, di richiedere e utilizzare il sigillo Donazioni Sicure.Sempre più spesso succede che anche in Alto Adige i cittadini e cittadine si trovino di fronte a dubbie raccolte di offerte, a volte anche con metodi aggressivi, oppure a imprenditori che a nome e/o su incarico di associazioni si presentano con tutti i mezzi e ad alti costi.
Di conseguenza aumenta lo scetticismo e il dubbio se questa o quella organizzazione siano effettivamente degne di fiducia. Donazioni Sicure rappresenta un contrassegno inconfondibile ed esprime il fatto che le organizzazioni certificate vogliono/possono mostrarsi alla luce del sole, dai loro programmi, alla loro operatività fino alla gestione finanziaria. E questo dovrebbe essere comunque ovvio per le organizzazioni di pubblica utilità. Per questo motivo è stato creato dalla Federazione il Sistema di certificazione Donazioni Sicure e viene sempre raccomandato.
Contatti
Ufficio Donazioni Sicure
c/o Federazione per il Sociale e la Sanità
39100 Bolzano, via Dr. Streiter 4
Tel. 0471 324667 -
www.donazioni.bz.it