16.04.2020
Rimanere pur sempre in contatto: i gruppi di auto aiuto scelgono nuove vie
Covid-19Auto Aiuto
Restare a casa, evitare ogni forma di contatto con altri – stare assieme ad altre persone è possibile solo in famiglia o nelle strutture. Oppure per chi lavora in determinati settori. L'isolamento pesa più su alcune persone che su altre. E chi vive da solo sta affrontando un periodo particolarmente difficile – ma anche chi deve sopportare particolari sofferenze come una malattia cronica o psicologica.
Molte istituzioni pubbliche e private hanno reagito rapidamente all’emergenza Covid-19 con un’ampia gamma di offerte, in modo da garantire consulenze e attenzione per esempio al telefono, e non solo. Ma lo scambio diretto, come accade di solito nella vita di tutti i giorni o nelle riunioni di gruppi e associazioni, è stato sospeso - o spostato nel mondo digitale. Nella Federazione per il Sociale e la Sanità i responsabili si sono occupati delle conseguenze di questo isolamento. Dorotea Postal, vicepresidente della Federazione, osserva che, in seguito alla pandemia causata dal Coronavirus, sono emerse numerose forme di solidarietà e assistenza completamente nuove. Nel quotidiano flusso informativo su disposizioni, misure speciali, offerte di aiuto e numeri di emergenza, tutti i contenuti rilevanti per le organizzazioni sociali e sanitarie sono raccolti e pubblicati sul sito web www.fss.bz.it della Federazione. Sono compresi anche riferimenti ad attività di raccolta fondi per il sostegno in caso di difficoltà finanziarie dopo gli sviluppi del Covid-19.
Tuttavia la questione centrale rimane la vicinanza con le persone e anche lo scambio di pensieri e bisogni, nonché le fonti di forza e di coraggio per resistere. È per questo motivo che i gruppi di auto aiuto confermano la loro importanza in particolare nei tempi del Coronavirus, forse ora più che mai. Attraverso il Servizio per Gruppi di auto aiuto, la Federazione per il Sociale e la Sanità già da molti anni è un contatto sicuro e un punto di riferimento, che anche ora è disponibile.
Insieme ai responsabili dei gruppi di auto aiuto, le due collaboratrici del Servizio per Gruppi di auto aiuto, l'assistente sociale Irene Gibitz e la psicologa Julia Kaufmann, stanno promuovendo nuove forme di comunicazione tra e per i gruppi di auto aiuto, e offrono anche assistenza tecnica per i casi in cui questo supporto è necessario. Molti gruppi si sono già mobilitati e utilizzano lo smartphone per scambi e contatti tramite social media, come per esempio Whatsapp. In videoconferenza, i gruppi di auto aiuto possono anche incontrarsi in orari concordati utilizzando Skype, Zoom o la piattaforma fornita dalla Federazione. Chi non è sufficientemente esperto dal punto di vista tecnico o non ha un PC può uscire dall'isolamento anche grazie al telefono - ma non è uno strumento cui accedere in gruppo. Nei gruppi di auto aiuto si sviluppa una grande fiducia e il sostegno reciproco può comunque proseguire anche in questa semplice forma.
" Condividere con altre persone che si trovano in una situazione simile alla nostra, confrontarsi con altre persone su incertezze, paure, questioni aperte, sostenersi e incoraggiarsi a vicenda, imparare da e con gli altri, sviluppare insieme strategie di sostegno, sono tra le principali finalità dei gruppi di auto aiuto", dice Irene Gibitz del Servizio per Gruppi di auto aiuto. „La crisi derivata dal Coronavirus ci obbliga tutti a prendere strade insolite. Alcune delle tante cose che stiamo giocoforza imparando in questo processo continueranno ad essere utili anche in futuro nel nostro lavoro per l’auto aiuto".
Chi volesse conoscere meglio l’auto aiuto può contattare il Servizio per Gruppi di auto aiuto della Federazione: in orario d'ufficio al tel. 0471 1888110 o in qualsiasi momento all'indirizzo [email protected].
Molte istituzioni pubbliche e private hanno reagito rapidamente all’emergenza Covid-19 con un’ampia gamma di offerte, in modo da garantire consulenze e attenzione per esempio al telefono, e non solo. Ma lo scambio diretto, come accade di solito nella vita di tutti i giorni o nelle riunioni di gruppi e associazioni, è stato sospeso - o spostato nel mondo digitale. Nella Federazione per il Sociale e la Sanità i responsabili si sono occupati delle conseguenze di questo isolamento. Dorotea Postal, vicepresidente della Federazione, osserva che, in seguito alla pandemia causata dal Coronavirus, sono emerse numerose forme di solidarietà e assistenza completamente nuove. Nel quotidiano flusso informativo su disposizioni, misure speciali, offerte di aiuto e numeri di emergenza, tutti i contenuti rilevanti per le organizzazioni sociali e sanitarie sono raccolti e pubblicati sul sito web www.fss.bz.it della Federazione. Sono compresi anche riferimenti ad attività di raccolta fondi per il sostegno in caso di difficoltà finanziarie dopo gli sviluppi del Covid-19.
Tuttavia la questione centrale rimane la vicinanza con le persone e anche lo scambio di pensieri e bisogni, nonché le fonti di forza e di coraggio per resistere. È per questo motivo che i gruppi di auto aiuto confermano la loro importanza in particolare nei tempi del Coronavirus, forse ora più che mai. Attraverso il Servizio per Gruppi di auto aiuto, la Federazione per il Sociale e la Sanità già da molti anni è un contatto sicuro e un punto di riferimento, che anche ora è disponibile.
Insieme ai responsabili dei gruppi di auto aiuto, le due collaboratrici del Servizio per Gruppi di auto aiuto, l'assistente sociale Irene Gibitz e la psicologa Julia Kaufmann, stanno promuovendo nuove forme di comunicazione tra e per i gruppi di auto aiuto, e offrono anche assistenza tecnica per i casi in cui questo supporto è necessario. Molti gruppi si sono già mobilitati e utilizzano lo smartphone per scambi e contatti tramite social media, come per esempio Whatsapp. In videoconferenza, i gruppi di auto aiuto possono anche incontrarsi in orari concordati utilizzando Skype, Zoom o la piattaforma fornita dalla Federazione. Chi non è sufficientemente esperto dal punto di vista tecnico o non ha un PC può uscire dall'isolamento anche grazie al telefono - ma non è uno strumento cui accedere in gruppo. Nei gruppi di auto aiuto si sviluppa una grande fiducia e il sostegno reciproco può comunque proseguire anche in questa semplice forma.
" Condividere con altre persone che si trovano in una situazione simile alla nostra, confrontarsi con altre persone su incertezze, paure, questioni aperte, sostenersi e incoraggiarsi a vicenda, imparare da e con gli altri, sviluppare insieme strategie di sostegno, sono tra le principali finalità dei gruppi di auto aiuto", dice Irene Gibitz del Servizio per Gruppi di auto aiuto. „La crisi derivata dal Coronavirus ci obbliga tutti a prendere strade insolite. Alcune delle tante cose che stiamo giocoforza imparando in questo processo continueranno ad essere utili anche in futuro nel nostro lavoro per l’auto aiuto".
Chi volesse conoscere meglio l’auto aiuto può contattare il Servizio per Gruppi di auto aiuto della Federazione: in orario d'ufficio al tel. 0471 1888110 o in qualsiasi momento all'indirizzo [email protected].
Indietro