04.12.2021
Il volontariato è sempre attivo, anche nell‘ascolto
Federazione per il Sociale e la SanitàVolontariato
Sono tantissimi i volontari e volontarie in Alto Adige che sono attivi sia di giorno che di notte, anche nei finesettimana e nei giorni festivi. Un loro compito: ascoltare.
Di mani che aiutano c’è sempre bisogno. Per sgombrare una strada da una frana oppure per distribuire cibo a chi si trova in difficoltà. Abbiamo bisogno di queste persone capaci di darsi da fare. Almeno altrettanto importanti, però, sono le persone che hanno un orecchio aperto e ascoltano. Che sono semplicemente lì quando qualcuno vuole aprire il suo cuore.
„L’ascolto è un elemento particolarmente importante nel volontariato“, dice Simonetta Terzariol del Servizio per il Volontariato della Federazione per il Sociale e la Sanità: „Di solito avviene in privato e quindi si perde un po' nella percezione pubblica. Eppure, in Alto Adige, innumerevoli volontari e volontarie sono presenti 24 ore su 24 e ogni giorno per altre persone che si trovano in situazioni di vita gravose o in crisi, che si sentono sole o semplicemente cercano un interlocutore neutrale per parlare di un problema - da persona a persona.“
L'ascolto fa parte del DNA di base delle organizzazioni di volontariato, delle persone che vivono un passaggio di vita complesso e dei gruppi di auto aiuto. Molte delle 60 organizzazioni associate alla Federazione per il Sociale e la Sanità hanno creato anche punti di contatto qualificati e professionali nel corso degli anni. L'offerta consiste nell'ascoltare e chiarire, incoraggiare e sostenere, orientare le persone a prendere le proprie decisioni.
Insieme alle persone che chiedono ascolto, chi risponde considera ciò che porta loro sollievo e possibili vie d'uscita da una situazione spesso difficile. Si offre orientamento e sostegno in questioni personali, situazioni di vita negative o decisioni imminenti. L'anonimato e la riservatezza sono una condizione ovvia. Coloro che vogliono parlare sono accolti con attenzione, apprezzamento e rispetto.
Centinaia di volontari e volontarie sono in servizio giorno e notte, anche nei fine settimana e soprattutto nei giorni festivi, ad ascoltare. Chi voglia fare volontariato deve adempiere ad alcuni precisi criteri. Oltre all'apertura verso tutte le persone, alla flessibilità, all'empatia e a una solida esperienza di vita, è importante anche una buona formazione. „Questo tipo di volontariato richiede esperienza, sensibilità ed empatia. È necessaria una buona e continua formazione, perché le relazioni che nascono e le conversazioni possono essere anche molto impegnative“ dice Terzariol.
Grazie al volontariato, ci sono diversi modi per parlare, ricevere consigli o semplicemente sentire una voce amica. Se non vuoi parlare, puoi anche scrivere, perché ci sono anche altri modi per mettersi in contatto – online, via e-mail, WhatsApp o chat.
Alcuni esempi di servizi d’ascolto telefonico:
Soprattutto a causa della pandemia di Coronavirus, molti di questi servizi telefonici sono stati molto richiesti. Nel 2022, il Servizio per il Volontariato ha quindi in programma un focus tematico sui servizi di ascolto telefonico e un incontro di scambio di buone pratiche tra le associazioni per potenziarne le offerte e supportarsi a vicenda nell’ulteriore sviluppo.
Info: Servizio per il Volontariato, Tel. 0471 1886236, E-Mail [email protected]
Di mani che aiutano c’è sempre bisogno. Per sgombrare una strada da una frana oppure per distribuire cibo a chi si trova in difficoltà. Abbiamo bisogno di queste persone capaci di darsi da fare. Almeno altrettanto importanti, però, sono le persone che hanno un orecchio aperto e ascoltano. Che sono semplicemente lì quando qualcuno vuole aprire il suo cuore.
„L’ascolto è un elemento particolarmente importante nel volontariato“, dice Simonetta Terzariol del Servizio per il Volontariato della Federazione per il Sociale e la Sanità: „Di solito avviene in privato e quindi si perde un po' nella percezione pubblica. Eppure, in Alto Adige, innumerevoli volontari e volontarie sono presenti 24 ore su 24 e ogni giorno per altre persone che si trovano in situazioni di vita gravose o in crisi, che si sentono sole o semplicemente cercano un interlocutore neutrale per parlare di un problema - da persona a persona.“
L'ascolto fa parte del DNA di base delle organizzazioni di volontariato, delle persone che vivono un passaggio di vita complesso e dei gruppi di auto aiuto. Molte delle 60 organizzazioni associate alla Federazione per il Sociale e la Sanità hanno creato anche punti di contatto qualificati e professionali nel corso degli anni. L'offerta consiste nell'ascoltare e chiarire, incoraggiare e sostenere, orientare le persone a prendere le proprie decisioni.
Insieme alle persone che chiedono ascolto, chi risponde considera ciò che porta loro sollievo e possibili vie d'uscita da una situazione spesso difficile. Si offre orientamento e sostegno in questioni personali, situazioni di vita negative o decisioni imminenti. L'anonimato e la riservatezza sono una condizione ovvia. Coloro che vogliono parlare sono accolti con attenzione, apprezzamento e rispetto.
Centinaia di volontari e volontarie sono in servizio giorno e notte, anche nei fine settimana e soprattutto nei giorni festivi, ad ascoltare. Chi voglia fare volontariato deve adempiere ad alcuni precisi criteri. Oltre all'apertura verso tutte le persone, alla flessibilità, all'empatia e a una solida esperienza di vita, è importante anche una buona formazione. „Questo tipo di volontariato richiede esperienza, sensibilità ed empatia. È necessaria una buona e continua formazione, perché le relazioni che nascono e le conversazioni possono essere anche molto impegnative“ dice Terzariol.
Grazie al volontariato, ci sono diversi modi per parlare, ricevere consigli o semplicemente sentire una voce amica. Se non vuoi parlare, puoi anche scrivere, perché ci sono anche altri modi per mettersi in contatto – online, via e-mail, WhatsApp o chat.
Alcuni esempi di servizi d’ascolto telefonico:
- Basato interamente sul volontariato è il servizio di ascolto telefonico dell’Associazione TelefonoAmico Bolzano, con volontari e volontarie appositamente formati, che offre aiuto a uscire da situazioni di crisi, avere più chiarezza e più fiducia nelle proprie potenzialità - tel. 02 2327 2327 dalle 10 alle 24 tutti i giorni, whatsappamico 324 0117252 dalle 18 alle 21 tutti i giorni, mail@mica accesso tramite sito web www.telefonoamico.it
- Il Sostegno al telefono della Caritas è presente 24 ore su 24 per le persone in crisi e in situazioni di vita difficili. Si può comunicare al telefono o in un'area sicura online, parlare o scrivere, è di sollievo dal peso di un problema – tel. 0471 052052 (in lingua tedesca)
- L’Associazione Pro Positiv Südtiroler AIDS-HILFE offre consulenza telefonica e i test-rapidi per la prevenzione dell'HIV/AIDS, Sifilide ed Epatite C Virale insieme al sostegno e all'ascolto delle persone sieropositive e siero coinvolte (familiari, partners, ecc.) in tutto il territorio provinciale – tel. 0471 932200 (Antonella)
- "Filo d'argento" è il nome del servizio di telefono amico che AUSER offre alle persone anziane e/o bisognose e ai loro familiari per richieste di segretariato sociale, compagnia telefonica, spesa e farmaci, trasporti, ecc. (per Bolzano e Merano) – tel. 0471 200588 (Irene e Anna).
- Nell’associazione Volontarius l’Infopoint opera nel campo dell’emergenza sociale fornendo a Bolzano un servizio di orientamento e consulenza alle persone che si trovano in uno stato di vulnerabilità e ai margini della società, offrendo consulenze legali, informazioni, ricerche di assistenza medica e di sostegno psicologico - tel. 0471 402338 (Fabrizio)
- Da diversi anni l'associazione Centaurus Arcigay Alto Adige Südtirol offre orientamento e counselling su identità di genere. Nel 2019 ha aperto lo spazio di ascolto SpIQ Help Point – LGBTQIA, per sostenere i giovani nella conoscenza di sé, nel processo di coming out, nella relazione con la famiglia - prenotazione: WhatsApp e Telegram 348 2585874, e-mail [email protected] (Miriam)
- L’associazione Il Papavero – Der Mohn è composta da volontarie e volontari e diffonde la cultura delle cure palliative in aiuto della persona malata e dei suoi familiari. Affianco a un solido programma formativo e alle attività in hospice, offre un servizio di ascolto telefonico di sostegno sociale e spirituale per le persone malate e le famiglie che le assistono - tel. 0471 913337 (Mara)
- L’associazione Lichtung - Girasole a sostegno della salute psichica si occupa a livello provinciale della tutela degli interessi delle persone in disagio psichico e offre, affianco a auto mutuo aiuto, attività per il tempo libero e arte-terapia, anche ascolto telefonico – tel. 0474 530266 (Monica)
Soprattutto a causa della pandemia di Coronavirus, molti di questi servizi telefonici sono stati molto richiesti. Nel 2022, il Servizio per il Volontariato ha quindi in programma un focus tematico sui servizi di ascolto telefonico e un incontro di scambio di buone pratiche tra le associazioni per potenziarne le offerte e supportarsi a vicenda nell’ulteriore sviluppo.
Info: Servizio per il Volontariato, Tel. 0471 1886236, E-Mail [email protected]
Indietro